public/

Svelato il Regolamento Edilizio Tipo: Ora tocca ai tavoli tecnici

È stato svelato nel pomeriggio di ieri 9 novembre, durante un convegno tenutosi presso il Chiostro di San Domenico, il Regolamento Edilizio Tipo elaborato dalla Regione Puglia e da qualche giorno a disposizione dell’Amministrazione comunale. All’incontro hanno preso parte il sindaco Domenico Nisi per un breve saluto introduttivo, l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Mansueto e gli ingegneri Giuseppe Gabriele (Responsabile dell’Ufficio Tecnico) e Amedeo D’Onghia. Durante l’incontro da annoverare la breve presenza dell’assessore all’Urbanistica regionale Alfonso Pisicchio che ha indicato le ragioni che hanno portato alla nascita di tale Regolamento.

Nello specifico il RET si inserisce nel contesto di una normativa nazionale semplificativa che impone alle Regioni di realizzare un regolamento di base che venga successivamente rielaborato ed adattato da ogni singolo Comune, in relazione alle tipicità del territorio e alle sue principali criticità.

Nella fase conclusiva del convegno da registrare un interessante dibattito sul documento, che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale non oltre il 31 dicembre 2018 e non prima di una serie di tavoli tecnici tra Amministrazione e associazioni professionistiche nocesi. A tal proposito è stato preannunciato l’avvio degli incontri tematici a partire dai prossimi giorni. Chi volesse studiare e intervenire attivamente sul RET può scaricare il formato digitale accedendo alla sezione Avvisi del sito istituzionale del Comune e inviare osservazioni attraverso posta elettronica certificata entro il 13 novembre.

Rocco Amatulli

Info notizia

09 novembre 2018

Altre di comunità

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

Commenta questa notizia